Sabato 20 Aprile Marcia Popolare da Novi a Pozzolo

FERMARLI E’ POSSIBILE

FERMIAMO IL TAV – TERZO VALICO

 Sono passati pochi mesi dalla riuscitissima manifestazione No Tav – Terzo Valico del 6 Ottobre da Serravalle ad Arquata in Valle Scrivia e dalle manifestazioni in Val Lemme, Valpolcevera e Valverde. Per tutto l’autunno e l’inverno i comitati hanno continuato il loro lavoro di informazione e mobilitazione, promuovendo assemblee popolari e bloccando espropri e trivelle. Chi pensava che a fermare il Movimento sarebbe bastato un po’ di freddo si è dovuto ricredere. Le giornate organizzate hanno visto presenze sempre più grandi: la determinazione di centinaia di donne e uomini è riuscita a fermare ogni tentativo di avanzamento dei lavori, costringendo Cociv ad accumulare mesi di ritardo sulla tabella di marcia.

Mai come oggi la lobby del Tav vacilla e perde pezzi: svaniti i deliri su logistica e ricadute occupazionali, gli amministratori sono costretti ad ammettere l’inesistenza dei benefici di quest’opera, l’ottusità arrogante di Cociv e i pericoli per l’ambiente e la salute pubblica. L’amministratore delegato delle ferrovie Moretti chiede di spendere una parte dei soldi del Terzo Valico per la manutenzione delle linee esistenti e non si dice più convinto dell’utilità dell’opera. Anche i risultati elettorali hanno punito le forze che hanno inserito nel proprio programma la realizzazione dell’Alta Velocità.

La primavera è il momento di scendere nuovamente in piazza per dimostrare ai pochi fanatici dell’alta velocità rimasti che i No Tav – Terzo Valico sono sempre più determinati a salvaguardare Territorio, Salute, Diritti e Futuro da un’opera devastante e inutilmente costosa.

Esigiamo la rinuncia definitiva al progetto Tav – Terzo Valico e diffidiamo da richieste di moratoria arrivate fuori tempo massimo, volte esclusivamente a realizzare l’opera in tempi più lunghi, rinviando il problema a dopo le elezioni amministrative e non a impedirne la costruzione.

Questa è l’occasione giusta per mettere la parola fine a questa follia.

Fermare il Terzo Valico è possibile, fermarlo tocca a noi!

SABATO 20 APRILE MARCIA POPOLARE DA NOVI LIGURE A POZZOLO FORMIGARO

RITROVO ORE 14 PIAZZA XX SETTEMBRE

MOVIMENTO NO TAV – TERZO VALICO

www.notavterzovalico.info

www.noterzovalico.org

Scarica, diffondi e condividi il manifesto e l’appello:

Info, autobus e treni per la marcia popolare del 20 Aprile

 

Print Friendly, PDF & Email