I 5 stelle chiedono lo stop immediato e definitivo

Pubblichiamo un comunicato stampa del Movimento 5 Stelle piemontese firmato dal Consigliere Regionale Bono (nella foto), dai Parlamentari Scibona e Romano e da Fabrizio Gallo dei pentastellati novesi. La posizione espressa, come sempre, è di assoluta contrarietà e a favore di uno stop definitivo di quella assurdità chiamata Terzo Valico.

Ecco il comunicato stampa:

Terzo Valico: nessun rinvio ma stop immediato e definitivo

Accogliamo con perplessità la presa di posizione del sindaco di Alessandria, in seguito all’annunciato avvio degli scavi da parte del Cociv il prossimo 10 settembre. Non vogliamo sentir parlare di rinvii e moratorie, se non finalizzate a stoppare del tutto l’opera inutile. Non è una questione, infatti, di mitigazioni degli impatti ambientali o di compensazioni monetarie, ma di utilità o meno dell’opera.
I comitati No TAV Terzo Valico hanno da tempo dimostrato, analizzando studi istituzionali, che le rocce oggetto di scavo contengono pericolose quantità di amianto: tutti ne sono pertanto consapevoli, nonostante la documentazione ufficiale sia stata negata ai rappresentanti M5S in Parlamento che ne hanno fatto legittima richiesta. Non si può chiedere un rinvio per valutare la situazione. La fretta nell’avvio dello scavo si giustifica con la necessità di poter passare all’incasso con l’apertura dei cantieri, visto che il ministro Lupi ha dichiarato che lo Stato pagherà solo per il lavoro effettuato e che potrebbero venire ritirate le concessioni se non si procede. Un rinvio è strumentale solo a chi vuole parlare di finta concertazione con il territorio.
In questo gioco di potere economico e politico, la posizione del M5S è chiara, sia che si tratti di Terzo Valico che di TAV in Valsusa: le due opere non servono e ci opporremo con tutti mezzi disponibili alla loro prosecuzione.

Davide Bono – Capogruppo M5S Regione Piemonte
Paolo Romano – Deputato M5S
Marco Scibona – Senatore M5S
Fabrizio Gallo, MoVimento 5 Stelle Novi Ligure

Ufficio Stampa gruppo consiliare regionale MoVimento 5 Stelle 347-1498358

 

Print Friendly, PDF & Email