Terzo Valico e circonvallazione?? A Serravalle c’è solo il traffico che aumenta

In questi ultimi tempi il Comune di Serravalle ha fatto intendere e più volte detto pubblicamente che il suo consenso al TERZO VALICO è subordinato alla realizzazione di una circonvallazione per Serravalle Scrivia.

Tutti siamo coscienti che il traffico è già  ora un grave problema per il paese, figuriamoci quando transiteranno a pieno regime i mezzi di Cociv per la costruzione del terzo valico.

Ad una velocità sorprendente si è raddoppiata la strada che serve gli utenti dell’Outlet, un po’ meno velocemente si è realizzata la 35 ter e anche Cà del Sole ha la sua buona dose di traffico con la strada che la collega alla statale per Novi; ma per decongestionare il paese ad oggi non si sono visti interventi ne progetti.

Così la Giunta Comunale sembra fare la voce grossa con il Cociv (la ditta incaricata della realizzazione del terzo valico): “vogliamo la circonvallazione!” sembra minaccino di bloccare il paese.

Ma a questo punto non ci è ben chiaro il quadro; se il Comune sembra schierarsi contro la costruzione del terzo valico, qualora non riceva in cambio la circonvallazione per Serravalle e se la risposta dall’altra parte è stata un chiaro NO….allora perché UOMINI dello stesso Comune contattano gli abitanti della Frazione Crenna cercando di convincerli ad accettare trattative con Cociv per l’allargamento della sede stradale?
Sarà per caso che la circonvallazione che intende il Comune sia quella della galleria della Crenna?

In tutto questo teatrino una sola realtà e certezza: il movimento NO TAV TERZO VALICO il quale ha impedito gli espropri e da ormai due anni sta rallentando i lavori  di Cociv e di conseguenza il passaggio dei suoi mezzi per Serravalle.

La nostra priorità come movimento è far cancellare questo assurdo progetto del terzo valico, ma come residenti, indipendentemente dal terzo valico, diciamo che si dovrebbe fare qualche cosa per il problema traffico. Noi siamo sempre disponibili.

Per rafforzare il NO al terzo valico sabato  21 giugno dalle ore 17,30 al presidio di Radimero in Arquata Scrivia venite numerosi a gustare la grigliata e passare qualche ora in buona compagnia.

Comitato Serravallese contro il Terzo Valico