E’ morto un partigiano. Ciao Delfo!

Si è spento questa mattina Walter Delfini, per tutti “Delfo”. Un antifascista, un comunista, uno di quelli che ha lottato tutta la vita per provare a costruire un mondo più giusto. Naturale per uno come lui schierarsi contro la costruzione del Terzo Valico. Il Delfo c’era, spesso in prima linea a sorreggere lo striscione alle nostre marce popolari. Il Delfo, che aveva un’amicizia profonda con G.B. Lazagna “il Comandante Carlo”, si è sempre battuto per tenere alti i valori della Resistenza pubblicando anche il libro “Intervista a “Cucciolo” il più giovane partigiano di Novi Ligure”.

Oggi se ne è andato un nostro compagno, lo piangiamo e lo salutiamo cantando Bella Ciao. Chi volesse ripercorrere la sua vita, una vita sempre vissuta nella tensione collettiva della trasformazione del presente, può leggere il suo libro “Breve storia del dissenso di sinistra nel novese: io, il PCI, il circolo 26 luglio e l’avventura de “Il Manifesto””

Le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia e a tutti i suoi cari. Il funerale si svolgerà con rito civile venerdì alle ore 14,45 presso la biblioteca di Novi Ligure in via Marconi 66. Portiamo le nostre bandiere.

Print Friendly, PDF & Email